03/03/2022 18:30:04

Contributi fino al 100% per la sostituzione di vecchie caldaie: via alle domande

Aperto il bando per il finanziamento degli interventi di efficientamento energetico effettuati nel 2021 nel 2022. A disposizione 22mila euro di fondi regionali destinati alle famiglie a basso reddito

Un contributo per sostituire le caldaie più vecchie di 15 anni recuperando fino al 100% dei costi: sono aperte le domande per richiedere il finanziamento degli interventi per il miglioramento della qualità dell’aria e l’efficientamento degli impianti termici effettuati dai privati nelle loro abitazioni nel corso del 2021 e 2022. Il bando è finanziato con fondi della Regione Toscana e al Comune di Figline e Incisa Valdarno spettano 22mila euro, che saranno assegnati fino a esaurimento seguendo l’ordine di arrivo delle domande.

Il contributo è riservato ai nuclei familiari che rispettino almeno uno dei seguenti requisiti: Isee non superiore a 8.265 euro; almeno quattro figli a carico e Isee non superiore a 20.000 euro; essere titolari di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.

Sono ammessi al contributo tutti gli interventi di sostituzione di caldaie a gas installate da almeno 15 anni con apparecchi di efficienza energetica non inferiore al 90% del valore minimo della classe A. Solo per le zone non metanizzate, sono ammesse anche le sostituzioni degli apparecchi a combustibile solido rimpiazzati con un generatore di calore a biomassa ad alta efficienza energetica. Gli interventi devono essere già effettuati al momento della domanda e il nuovo generatore dovrà essere accatastato nel Sistema informativo regionale sull’efficienza energetica della Regione Toscana (SIERT). L’importo dei contributi andrà da un minimo di 500 euro a un massimo pari all’intero importo rendicontato.

Il modulo di domanda compilato e la documentazione richiesta possono essere inviati per Pec all’indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it, consegnati di persona a uno degli sportelli Facile FIV presso i municipi di Figline e di Incisa o inviato per posta al Comune di Figline e Incisa Valdarno - Servizio pianificazione urbanistica, piazza del Municipio n. 5, 50063, Figline e Incisa Valdarno. Le operazioni di verifica e controllo sugli impianti saranno effettuate dalla Agenzia regionale recupero risorse spa per conto della Regione Toscana.

Il bando, il modulo di richiesta e tutti gli allegati sono pubblicati sul sito del Comune di Figline e Incisa Valdarno, all’indirizzo: https://www.comunefiv.it/amministrazione-trasparente/amm-trasparente/interventi-per-la-qualita-dellaria-ed-efficientamento-degli-impianti-termici-bando-per-lerogazione-dei-contributi-in-attuazione-dei-principi-di-cui-al-comma-2-lettera-a-art-13-l.

Per chiarimenti o informazioni è a disposizione il Servizio pianificazione urbanistica e ambiente ai seguenti contatti: 055.9125432-427, l.venturi@comunefiv.it, c.cioni@comunefiv.it.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301